“Seminario permanente di Storia dei Mongoli”

ABOUT EVENT

 

Prof. Davor Antonucci – Istituto Italiano di Studi Orientali

“Seminario permanente di storia dei mongoli” rivolto agli studenti di laurea triennale (18 ore per 3 crediti formativi)

Il ‘Seminario permanente di storia dei mongoli’, che prende avvio quest’anno, intende di volta in volta approfondire aspetti storici, culturali e religiosi legati al mondo e alla storia dei mongoli. I temi trattati spazieranno dal nomadismo, al rapporto tra imperi della steppa e sedentari, la Via della Seta, i rapporti con l’Occidente, lo sciamanesimo e la diffusione del Buddhismo, mongoli e storia globale ecc. Ogni anno verrà proposto un tema o un periodo storico differente spaziando da Činggis Qan fino alla Mongolia moderna.

Il seminario è rivolto agli studenti di laurea triennale, che al termine dello stesso dovranno presentare una relazione di 14.000 battute (spazi inclusi). Per l’a.a. 2020-2021 il seminario, che prenderà avvio il 24 marzo, si terrà da remoto il mercoledì dalle ore 13 alle 15. Il tema affrontato sarà:  Činggis Qan e il suo tempo.

 

Činggis Qan e il suo tempo

L’ascesa del grande condottiero Činggis Qan a cavallo tra XII e XIII secolo ha determinato il sorgere della potenza mongola. Nell’arco di meno di un secolo i mongoli costruiranno uno degli imperi più vasti della storia esteso dalla Russia fino all’Estremo oriente. La cosiddetta «Pax mongolica» favorì, mai come prima, i collegamenti tra oriente ed occidente permettendo a uomini, merci ed idee di spostarsi con più facilità da un capo all’altro del continente euroasiatico. Il seminario intende tracciare le linee di sviluppo della potenza mongola partendo dall’analisi della società nomade, del nomadismo e delle sue dinamiche quale fattore chiave nei rapporti con le società sedentarie. Il seminario approfondirà quindi la figura di Temüjin (i.e. Činggis Qan) dalle origini fino alla sua ascesa a qan di tutti i mongoli e le sue campagne in Asia centrale e nel nord della Cina. Durante il corso si approfondiranno aspetti legati alla politica amministrativa e religiosa dei mongoli con particolare attenzione all’organizzazione e alle strategie militari.

Il corso toccherà i seguenti temi (lezioni di 2 ore):

  1. La società dei nomadi. Un’introduzione alla società dei mongoli usi e costumi, alla mobilità pastorale.
  2. Modelli di interazione tra nomadi e sedentari. I mongoli e la Cina.
  3. Introduzione alle tribù della Mongolia nel XII secolo, sistema clanico e tribale. Gli inizi di Temüjin.
  4. Le fonti per lo studio dei mongoli: la «Storia segreta dei mongoli» e altri testi.
  5. Ascesa di Temüjin.
  6. Elezione a Gran Qan e campagne di Činggis Qan.
  7. Amministrazione dell’impero e politica religiosa.
  8. Organizzazione ed equipaggiamento militare dei mongoli
  9. Strategie militari dei mongoli e approfondimento di alcune campagne. Il generale Sübötei.

Per informazioni consultare la bacheca del docente: https://sites.google.com/a/uniroma1.it/davorantonucci/

Registration for : “Seminario permanente di Storia dei Mongoli”

Registration Now

Share This Event